L’America è arrabbiata e lo diventa ogni giorno di più. Cosa possiamo fare al riguardo?

La rabbia è in aumento. Dagli incontri violenti nel mercato al dettaglio, alla rabbia stradale, ai colpi casuali piovuti su ignari pedoni nelle strade urbane, agli accoltellamenti, alle sparatorie e alle spinte in metropolitana, la nostra vita quotidiana è diventata piena di rabbia e frustrazione.

Solo pochi giorni fa, l’attore Steve Buscemi è diventato l’ultima vittima di violenza urbana casuale quando è stato preso a pugni in faccia da un uomo che non conosceva mentre vagava per le strade di New York.

Alcuni esperti fanno risalire questo elevato livello di rabbia alla pandemia di Covid. Uno studio di Harvard parla degli “effetti violenti della pandemia”. In effetti, questo periodo particolarmente difficile della nostra vita ha generato una nuova parola: “panger”.

Una scrittrice ha ammesso che, sebbene per certi aspetti sia migliorata un po’ dopo la pandemia, il cambiamento più grande che ha vissuto è stato questo: “Sono così arrabbiata. Non arrabbiato in modo da cartone animato con una faccia grande e rossa e i denti digrignati, ma piuttosto nel profondo, più di ogni altra cosa, so di essere una persona molto più arrabbiata di quanto sia mai stata prima.

L’indagine annuale Gallup sulle emozioni globali rileva che l’anno scorso gli americani hanno sperimentato stress, rabbia e preoccupazione a livelli ampiamente superiori a quelli osservati negli ultimi dieci anni. Secondo un comunicato stampa Gallup, più della metà degli intervistati statunitensi (circa il 55%) ha riferito di sentirsi molto stressato il giorno prima del sondaggio, mentre il 45% ha affermato di sentirsi preoccupato “per gran parte della giornata”.

Ma datare questa ascesa alla pandemia potrebbe essere errato. Ci sono indicazioni che sia in costruzione da molto più tempo. Secondo un sondaggio condotto poco prima della pandemia, l’84% delle persone pensa che gli americani siano più arrabbiati rispetto alla generazione precedente.

Quali sono alcuni dei fattori che hanno causato il cambiamento? Certamente, il costo della vita è diventato una crisi per molti, soprattutto dopo la pandemia, poiché l’interruzione della catena di approvvigionamento ha portato a un aumento dei prezzi per la maggior parte delle materie prime. Dopo la pandemia, c’è il sospetto che, come consumatori, veniamo presi di mira da aziende e fornitori avidi che si sono resi conto che avrebbero potuto farla franca con aumenti di prezzo ingiustificati. Questo ci fa sentire frustrati e impotenti e porta alla rabbia.

Le ingiustizie globali sono fonte di angoscia per molti, e le guerre che imperversano in Europa e in Medio Oriente alimentano paura e insicurezza. Lo testimonia l’ondata di proteste filo-palestinesi e antisemite che divampano nei campus universitari e i disordini sociali che stanno causando.

Negli Stati Uniti la politica non è mai stata così polarizzata e le interazioni tra i due partiti così aspre e incivili; e i media suscitano forti emozioni sensazionalizzando le notizie per gli ascolti.

Secondo Mind, l’organizzazione benefica britannica per la salute mentale: “Potremmo provare rabbia per essere stati trattati male o ingiustamente da altri. La nostra rabbia può essere una reazione a esperienze difficili nella nostra vita quotidiana, nel nostro passato o nel mondo che ci circonda”. Il complesso insieme di emozioni interagisce in modi che si amplificano a vicenda: “potremmo provare rabbia insieme a sentirci attaccati, impotenti, imbarazzati o spaventati”.

C’è un lato positivo nel provare rabbia? Il riconoscimento di ciò allevia parte della pressione che potremmo sentire. Esprimerlo lo convalida e, secondo gli esperti, “La ricerca indica in modo schiacciante che provare rabbia aumenta l’ottimismo, la creatività, le prestazioni efficaci e la ricerca suggerisce che esprimere la rabbia può portare a negoziazioni di maggior successo, nella vita o sul lavoro”.

Potremmo non essere in grado di influenzare le cause della nostra rabbia, ma possiamo imparare a gestirla in modo più efficace. Ecco alcuni consigli degli esperti di salute mentale:

Riconoscilo senza cercare di giustificarlo o di capirne il motivo. Questo a volte può essere utile.

Esci dalla situazione. Potresti fare una passeggiata, andare in un’altra stanza o prenderti del tempo per dedicarti a uno dei tuoi hobby.

Concentrati su ciò che ti circonda. Prova a elencare 5 cose che puoi vedere, 4 cose che puoi toccare, 3 cose che puoi sentire, 2 cose che puoi annusare e 1 cosa che puoi gustare.

Prenditi una pausa, letteralmente. Respira lentamente e profondamente, inspirando dal naso ed espirando dalla bocca.

E infine, riconosci a te stesso che, anche se potresti non avere il potere di cambiare il mondo, puoi cambiare la tua reazione agli eventi che ti circondano.

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