Cultura

“Non per un secondo”

Quando l’estremista di destra Sidney Powell, un ex procuratore federale, ha lanciato folli teorie del complotto sui sistemi di voto del dominio nel programma Fox di Sean Hannity, sostenendo che c’era “corruzione in tutto il paese, in innumerevoli distretti”, in un complotto per rubare la rielezione da Donald Trump, e quel Dominion ha gestito un algoritmo che ha cambiato i voti per Trump in voti per Joe Biden, non l’ha sfidata su quell’affermazione.

In un articolo sul New York Times, apprendiamo che in una deposizione nella causa per diffamazione da 1,6 miliardi di dollari di Dominion, ad Hannity è stato chiesto se in privato credesse in qualche parte di questa teoria del complotto. Anche se è stato tra coloro che pubblicamente e a voce più alta hanno proclamato che le elezioni del 2020 erano state rubate a Donald Trump, la sua risposta categorica sotto giuramento è stata: “Non ci ho creduto per un secondo”.

Hannity era solo a Fox News nel suo cinico doppio linguaggio o anche altri che sposavano tali teorie non ci credevano? La rivelazione di Hannity è tra le prove più evidenti ancora emerse pubblicamente che alcuni dipendenti della Fox sapevano che ciò che stavano trasmettendo era falso.

L’elevato standard legale di prova nei casi di diffamazione rende difficile per un’azienda come Dominion prevalere su un’organizzazione mediatica come Fox News. Dominion deve convincere una giuria che le persone alla Fox stavano, in effetti, dicendo una cosa in privato mentre dicevano al loro pubblico esattamente l’opposto. E ciò richiede di mostrare a una giuria prove convincenti che parlino dello stato d’animo di coloro che stavano prendendo le decisioni in rete.

Mercoledì, presso la Corte Superiore del Delaware, gli avvocati di Dominion hanno sostenuto di aver ottenuto ampie prove per sostenere tale causa.

Un avvocato di Dominion ha affermato che “nessun testimone Fox” finora aveva prodotto nulla a sostegno delle varie false affermazioni sulla società che sono state pronunciate ripetutamente sulla rete. E in alcuni casi, altri host di alto profilo e alti dirigenti hanno fatto eco ai dubbi di Hannity su ciò che Trump e i suoi alleati come Powell stavano dicendo, secondo l’avvocato di Dominion, Stephen Shackelford.

Ciò includeva Meade Cooper, che supervisiona la programmazione in prima serata per Fox News, e la star in prima serata Tucker Carlson, ha detto Shackelford. “Molte delle persone di alto rango della Fox hanno ammesso sotto giuramento di non aver mai creduto alle bugie del Dominio”, ha detto, nominando Cooper e Carlson.

Shackelford ha descritto come Carlson, il più fanatico dei sostenitori di Trump e promotore di teorie selvagge, avesse “cercato di divincolarsi alla sua deposizione” quando gli è stato chiesto cosa credesse veramente. Shackelford ha iniziato a elaborare ciò che Carlson aveva detto in privato, raccontando al giudice dell’esistenza di messaggi di testo che il conduttore aveva inviato a novembre e dicembre del 2020. Ma il giudice, Eric M. Davis, lo ha interrotto, lasciando i contenuti specifici di quei testi sconosciuti.

Mercoledì è emerso un altro dettaglio inedito che mostrava che un dipendente della Fox Corp., la società madre di Fox News, aveva cercato di intervenire presso la Casa Bianca per fermare Powell. Secondo Nelson, quel dipendente ha definito le accuse di frode “stravaganti” e ha fatto pressioni sullo staff di Trump per sbarazzarsi di Powell, che stava consigliando al presidente di presentare ricorso legale ai risultati.

Nelson ha affermato che le prove vanno dritte al cuore del fatto che anche la Fox Corp., controllata da Rupert e Lachlan Murdoch, sia responsabile di diffamazione. Davis ha stabilito a giugno che Dominion potrebbe citare in giudizio la società più grande e altamente redditizia, che include la rete Fox sulla televisione di base e una redditizia divisione di trasmissione sportiva.

Un secondo problema era se alcune prove che Dominion ha utilizzato contro Fox nei suoi documenti in tribunale – comprese le e-mail tra i dipendenti Fox e una pagina di una deposizione in cui qualcuno della Fox descrive i processi giornalistici di uno dei programmi della rete – dovessero essere rese pubbliche.

Ultime Notizie

Back to top button