TV Slovenia attende mentre il tribunale sospende la nuova legislazione

LUBIANA, SLOVENIA –

Molti giornalisti, accademici e analisti hanno espresso rammarico dopo che la Corte costituzionale slovena alla fine del mese scorso ha sospeso parti di una nuova legge sull’emittente pubblica slovena RTV che il governo di centrosinistra sostiene limiterebbe l’influenza politica diretta nel lavoro dell’emittente.

La corte ha affermato che parti della legge, preparata dal governo di centrosinistra, non potevano essere applicate fino a quando la corte non avesse stabilito se fossero in linea con la Costituzione. Non ha detto quando si sarebbe pronunciata sulla questione, ma tali sentenze spesso richiedono mesi.

Nel frattempo, l’audience dell’unità televisiva di RTV, TV Slovenia, è in calo e molti giornalisti riferiscono di continue pressioni sul loro lavoro da parte della direzione di RTV, che è stata istituita mentre era al potere il precedente governo di centrodestra.

C’è sempre meno spazio per la cronaca indipendente alla TV Slovenia, mentre un calo di spettatori lo scorso anno è preoccupante, ha detto a ColorNews Tanja Staric, un presentatore senior del telegiornale serale.

È una dei 38 membri dello staff che in ottobre hanno ricevuto avvisi di licenziamento in caso di violazione del contratto. Erano entrati in uno studio durante una diretta per mostrare sostegno a due colleghi che secondo loro erano stati messi sotto pressione dal direttore dell’unità televisiva.

Sebbene Staric abbia ancora il suo lavoro, ha affermato che il numero di slot di notizie che ha presentato si è quasi dimezzato da ottobre.

Sebbene finora nessuno dei 38 membri dello staff sia stato licenziato, gli avvertimenti, emessi dal CEO di RTV Andrej Grah Whatmough, sono ancora in vigore. Whatmough era nel gruppo di manager che ha chiesto alla Corte Costituzionale di pronunciarsi sulla nuova legge, dicendo che la legge non dovrebbe cambiare i manager prima della scadenza del loro mandato.

Se la legge venisse applicata, porrebbe fine alla pratica del parlamento che nomina i membri del consiglio del programma RTV.

Attualmente, il parlamento nomina 21 dei 29 membri del consiglio di programma, organo che nomina l’amministratore delegato dell’emittente e approva i piani di produzione. Il consiglio non è autorizzato a influenzare direttamente il processo decisionale editoriale.

La legge ha ottenuto il sostegno del 62% dei votanti in un referendum di novembre, richiesto dal Partito democratico sloveno di centrodestra all’opposizione dell’ex primo ministro Janez Jansa. Il partito ha sostenuto che i cambiamenti avrebbero avuto un impatto sull’indipendenza di RTV perché miravano esclusivamente a sostituire l’attuale gestione.

La Corte costituzionale non ha detto quale potrebbe essere la sua sentenza definitiva, ma ha affermato che la posizione di RTV “richiede una decisione il più rapidamente possibile della Corte costituzionale in modo che la Corte proceda immediatamente” nell’affrontare la questione.

Il Centro europeo per la libertà della stampa e dei media (ECPMF) ha espresso preoccupazione per il fatto che la legge è stata sospesa e potrebbe non essere applicata.

“È fondamentale che l’influenza sproporzionata di tutte le forme di politica sulle strutture di governance e sulla linea editoriale di RTV venga ridotta prima piuttosto che dopo e, in tal senso, quest’ultimo sviluppo è davvero preoccupante”, Laurens C. Hueting, senior advocacy officer di ECPMF, ha detto a ColorNews.

“Gli attuali direttori e dirigenti di RTV sono stati accusati dal personale di aver esercitato indebite pressioni sui giornalisti e di aver tentato di progettare un cambiamento politico nella programmazione di notizie e attualità”, ha aggiunto. “Questi scontri hanno già danneggiato sia la credibilità che il pubblico, mettendo a repentaglio la missione giornalistica dell’emittente pubblica”.

Diversi programmi TV popolari sono stati cancellati, accorciati o spostati su un canale meno importante da quando il consiglio del programma ha nominato il CEO di Whatmough nel 2021.

Nuovo direttore dell’unità TV

A luglio, Whatmough ha nominato Uros Urbanija direttore dell’unità televisiva dell’emittente, una mossa che ha scatenato le proteste dei membri dello staff e dell’Associazione slovena dei giornalisti. Urbanija è stata direttrice dell’ufficio comunicazioni del governo sotto Jansa fino a giugno 2022, quando è subentrato il nuovo governo di centrosinistra dopo le elezioni generali.

Sia Whatmough che Urbanija negano di aver fatto pressioni sui giornalisti e affermano di agire in linea con gli standard professionali.

Tuttavia, il 1° marzo, TV Slovenia ha trasmesso per la prima volta in diretta una protesta di strada pubblica, un cambiamento rispetto alla sua tradizione di fornire solo notizie di base su tali manifestazioni.

Le migliaia di manifestanti che chiedevano un aumento del 20% delle pensioni erano state organizzate dall’iniziativa Voice of Pensioners guidata da Pavel Rupar, un ex parlamentare allineato con il Partito democratico sloveno (SDS) di Jansa. Rupar ha detto ai giornalisti, tuttavia, che la protesta non era in alcun modo collegata alla SDS.

RTV non ha risposto alla domanda di ColorNews sul motivo per cui ha optato per una trasmissione in diretta della protesta. Inoltre, non ha risposto alla richiesta di ColorNews per le ultime valutazioni degli spettatori.

La maggior parte degli analisti afferma che i partiti al potere di entrambe le parti hanno fatto pressioni sull’emittente pubblica da quando la Slovenia ha ottenuto l’indipendenza nel 1991, ma che l’interferenza non è mai stata così intensa come quando l’SDS era al potere dal 2020 al 2022.

Sebbene il primo ministro Robert Golob, entrato in carica il 1 giugno 2022, avesse affermato che consentire l’indipendenza di RTV sarebbe stato uno degli obiettivi principali del suo governo, finora nulla è cambiato.

“La legge sulla RTV era mal preparata, quindi non sono rimasto sorpreso dalla decisione della Corte costituzionale [to put it on hold]”, ha detto a ColorNews Dejan Vercic, professore presso la facoltà di scienze sociali dell’Università di Lubiana.

“Forse il governo vuole che questo conflitto in RTV continui per distogliere l’attenzione del pubblico da questioni importanti, tra cui la riforma sanitaria, fiscale e pensionistica”, ha aggiunto. “Il fatto è che la posizione dei media e dei giornalisti in Slovenia sta rapidamente peggiorando”.

Nel frattempo, le nomine del nuovo consiglio programmatico di RTV continuano in linea con la nuova legge, sebbene il nuovo consiglio non possa subentrare fino a quando la Corte costituzionale non avrà approvato la legge.

Alla ricerca di una soluzione

Il ministro della Cultura Asta Vrecko, che sovrintende ai media, ha detto ai giornalisti che il ministero sta “lavorando intensamente” su come risolvere la situazione a RTV e che spera che il tribunale approvi presto la nuova legge.

L’Istituto 8 marzo, un gruppo della società civile che ha sostenuto attivamente la nuova legge in una campagna referendaria, ha affermato che le persone chiedevano all’istituto cosa si potesse fare per migliorare la situazione all’RTV.

“Stiamo esaminando cosa possiamo fare per il nostro mezzo pubblico in questo momento. Siamo in contatto con altre organizzazioni e stiamo cercando opzioni”, ha detto l’istituto ai suoi sostenitori in un comunicato.

Staric ha affermato che RTV sopravviverà all’attuale limbo, ma ha aggiunto che il suo ruolo nella società sarebbe ridotto perché potrebbe perdere ancora più spettatori.

TV Slovenia gestisce un’operazione 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ed è uno dei canali televisivi più popolari del paese. L’emittente pubblica è finanziata prevalentemente da abbonamenti che la maggior parte delle famiglie in Slovenia è obbligata a pagare.

Ultime Notizie

Back to top button